A Cordenons Anastasia Grymalska cala il tris
Sono molto fruttifere, dentro i confini del Friuli Venezia Giulia, le scorribande agonistiche della 28enne nativa di Kiev. Di fatto il suo aggiornato palmarès regionale annuncia ben tre successi Itf in singolare, l'attuale conquista anche nel torneo di doppio ed una finale in coppia raggiunta cinque anni fa nel complesso carsolino di Duino. Anastasia Grymlaska, da 13 anni naturalizzata italiana con residenza e coniuge in quel di Pescara, riconferma, a distanza di un anno, il suo dominio sotto le capienti volte dell'Eurosporting, travolgendo per 6-1 6-2, nei campi in terra rossa su base sintetica, l'ultima rivale. Si tratta della 18enne abruzzese Anastasia Piangerelli, sorprendente finalista del main draw, passata dal guado delle qualificazioni.
Come nelle previsioni, partita condotta a senso unico dalla prima della lista (228 il ranking Wta d'accesso agli internazionali Fvg Tennis Cup) con il suo efficace marchio di fabbrica, basato su disorientanti cambi ritmo e getti continui di traiettorie cariche e profonde sulle direttrici incrociate, con l'aggiunta di un apparato difensivo sempre attivo e ancora più corazzato rispetto al passato. Credenziali pesanti che spingono la mobilissima rivale ad esplodere a ripetizione accelerazioni molto rischiose nel tentativo di sbrecciare il muro granitico e lucrare punti motivanti. Ed é durante questi ripetuti tentativi che la Piangerelli lascia intravvedere le sue potenzialità tecniche da implementare nel nuovo laboratorio di coach Lorenzo Di Giovanni e di Roberta Vinci, quest'ultima presente nei duri tre tempi di semifinale contro la pari età slovena Nika Radisic. Interventi agevolati dagli obiettivi tennistici, auspicati con ammirevole decisione dall'agile giocatrice teatina.
Lo sguardo al tabellone principale evidenzia la progressione in due set della Grymalska, impegnata solamente dalla semifinalista tedesca Anne Schafer, un lustro fa punto di forza nei ranghi pordenonesi del Tc Maniago dentro i gironi della serie B. Terreno impervio per la Piangerelli che ha dovuto sudarsi la passerella conclusiva con tre set grintosi anche contro la riminese Lucia Bronzetti e l'amica parmense Isabella Tcherkes. Si é battuta per tre match la speranza croata Noa Krznaric, 15enne mancina di Zagabria che già vanta precoci primati tra le under 18 che frequentano le prove internazionali junior, una rossa “predestinata” della quale si sentirà molto parlare in un prossimo futuro.
Delle nostre regionali da citare, al via nel tabellone inferiore, Anna Peres, Tasha Cacciato e Anna Sturmigh con l'eccezione di quest'ultima presente anche nella lista principale dopo il traghetto come lucky loser. Tre agoniste di seconda categoria che hanno approfittato della ghiotta occasione, creata dall'Eurosporting Club, per misurarsi, nei pressi di casa, con le più forti colleghe. Evenienza che fa affiorare qualche rammarico per la mancata partecipazione delle altre concorrenti regionali in possesso degli stessi galloni qualitativi, considerando l'accoglienza per le iscritte, destinate ai primi turni delle qualificazioni.
Premiazioni introdotte dal d.s. Claudio Bortoletto, accompagnato dal direttivo apicale del club con la partecipazione del sindaco di Cordenons, Andrea Delle Vedove, del consigliere segretario regionale Christian Vaccher e del numero uno della Fit regionale Antonio De Benedittis.