E' azzurro intenso anche per Giacomo Dambrosi
Settimana brillante e di grandi soddisfazioni per le racchette italiane nel 35° Torneo Bayer, prova Itf junior di Grade 2, andata in onda a Salsomaggiore Terme a cura degli under 18. In campo maschile e femminile tutti i quattro titoli in palio sono diventati bottino pieno dei nostri ispirati rappresentanti. Ma se una ragionevole attesa per una buona performance del sedicenne singolarista Lorenzo Musetti, accreditato come prima testa di serie, appariva nelle corde previsionali, non altrettanto si poteva dire della sua coetanea Federica Sacco ed in particolare dei trionfi imprevisti nelle gare di doppio, grazie a due tandem capaci di completare la razzia tricolore in terra parmense e dove é piacevole riscontrare il concreto contributo del perticone giuliano Giacomo Dambrosi, sedicenne in forza al Tc Triestino.
La sintesi del torneo. Il talentuoso carrarese Musetti, n. 32 del ranking junior, bissa la prova vincente del Città di Firenze di un mese prima, abbattendo, nuovamente, in finale, ma in modo decisamente più autoritario (6-3 6-0 lo score), il tedesco Leopold Zima. Dal canto suo la campana Sacco, occupante del gradino n. 174 della classifica, si impegna fino all'ultimo quindici per aver ragione, nei quarti della giovanissima bergamasca Lisa Pigato, mentre in rimonta confeziona il 4-6 6-4 6-4 alla finalista russa Talsya Pachkaleva, giocatrice di un anno più grande, attestata ad inizio gara ben 100 posizioni più avanti dell'allieva del maestro Simone Tartarini.
Il triestino Giacomo Dambrosi e l'alessandrino Filippo Moroni, riscattano alla grande le precoci eliminazioni nel tabellone di singolare ed infilano una serie di sudatissime affermazioni nella sfida a coppie, dove mette dentro il naso anche il pordenonese Alessio Tramontin accanto a Luca Nardi. La tenacia e la solidità del duo azzurro, Dambrosi/Moroni, si contempla nel risultato della palpitante gara conclusiva, vinta allo sprint per 6-4 5-7 (12-10) a spese del croato Admir Kalender e del compagno teutonico Leopold Zima. Gara speciale anche per la romana Martina Biagianti e la veronese Aurora Zantedeschi, un duetto illuminato, deciso nel superare la più qualificata concorrenza, seminando vittorie in due telegrafici set, come quelli recapitati, nel match verità, alle colleghe Barbara Dessolis e Cristina Elena Tiglea, bocciate nel momento clou con un netto 6-4 6-1.
Così il consuntivo della fantastica settimana tricolore al Tennis Club Salsomaggiore si chiude con quattro contemporanei primati italici, exploit che sa di record assoluto nell'albo d'oro del torneo giovanile internazionale.